BIO.LEA.R (Biogas Leachate Recovery)
Life+09/ENV/IT/101

Sistema di Monitoraggio

Il sistema di monitoraggio è composto dagli elementi elencati di seguito.

IMG_4542_webIMG_4558_webIMG_4524_webSonde di monitoraggio geofisico per la misura della conducibilità elettrica. Questo test eseguito prima e durante la sperimentazione, permette di monitorare la distribuzione dei fluidi di iniezione all’interno della discarica. Durante i lavori di trivellazione dei nuovi pozzi sono stati installati 10 cavi con sonde geofisiche, inseriti in corrispondenza di 10 pozzi di diametro 300 mm.
Sonde termometriche calate all’interno di 4 pozzi di estrazione del biogas (diametro 1000 mm) per il monitoraggio della temperatura all’interno della discarica.
Un analizzatore multiplo installato nei pressi della SRA, per l’analisi in continuo della composizione del biogas, utilizzato contemporaneamente ad un analizzatore portatile per effettuare l’analisi “spot” sui pozzi di captazione.
Un database (con sistema WEB-GIS) per il controllo a distanza dei punti di monitoraggio e la registrazione dei dati.
Una termo-fotocamera per il controllo dello stato delle linee di captazione del biogas in funzione della temperatura.
Dopo il completamento della copertura della discarica, sulla sommità della stessa sarà installata una cabina di monitoraggio che consentirà il collegamento degli strumenti ad un computer per la raccolta dei dati di monitoraggio.